Questo sito descrive i risultati in corso di realizzazione del progetto Smart Energy Master (PON 04a2_E) portato avanti dall'Università di Napoli Federico II. Pertanto i contenuti sono in continuo aggiornamento.

FINALITÀ


Il Progetto SEM è finalizzato alla messa a punto di un modello di governance del risparmio e dell’efficienza energetica del territorio, con riferimento sia alle aree urbane che agli edifici complessi a elevata “umanizzazione”. SEM si propone di definire un nuovo strumento di "governance energetica" alla scala urbana e contestualmente di promuovere competenze tecniche e comportamenti virtuosi tra i tecnici, i professionisti, gli abitanti e gli utenti della città.

OBIETTIVO


L’obiettivo di SEM è mettere a punto e proporre buone pratiche e soluzioni integrate, orientate al risparmio e all’efficientamento energetico che mettano in relazione le caratteristiche della città, le attività urbane, la mobilità, la sostenibilità ambientale e i comportamenti degli abitanti.

ATTIVITA'


Le attività svolte dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Napoli Federico II nell'ambito del progetto SEM sono articolate in quattro categorie: Ricerca, Sviluppo Sperimentale, Disseminazione e Formazione.

Clicca sull'area di tuo interesse per approfondire
Prodotti

Clicca su una delle immagini per accedere ai prodotti di SEM
img
Energy Efficiency Database
img
Manifestazioni
img
Energy Efficiency Center