Questo sito descrive i risultati in corso di realizzazione del progetto Smart Energy Master (PON 04a2_E) portato avanti dall'Università di Napoli Federico II. Pertanto i contenuti sono in continuo aggiornamento.

FINALITÀ


Il Progetto SEM è finalizzato alla messa a punto di un modello di governance del risparmio e dell’efficienza energetica del territorio, con riferimento sia alle aree urbane che agli edifici complessi a elevata “umanizzazione”. SEM si propone di definire un nuovo strumento di "governance energetica" alla scala urbana e contestualmente di promuovere competenze tecniche e comportamenti virtuosi tra i tecnici, i professionisti, gli abitanti e gli utenti della città.

OBIETTIVO


L’obiettivo di SEM è mettere a punto e proporre buone pratiche e soluzioni integrate, orientate al risparmio e all’efficientamento energetico che mettano in relazione le caratteristiche della città, le attività urbane, la mobilità, la sostenibilità ambientale e i comportamenti degli abitanti.

ATTIVITA'


Le attività svolte dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Napoli Federico II nell'ambito del progetto SEM sono articolate in quattro categorie: Ricerca, Sviluppo Sperimentale, Disseminazione e Formazione.

Clicca sull'area di tuo interesse per approfondire
Prodotti

Clicca su una delle immagini per accedere ai prodotti di SEM
img
Energy Efficiency Database
img
Energy Efficiency Decision Support System
img
Convegni
img
Workshop
img
Manifestazioni
img
Energy Efficiency Center
img
Alta Formazione