copertina

Prodotti SEM

Towards Smart City, il volume sulla città intelligente

3 nov , 2014

La casa editrice Aracne ha inserito nel suo catalogo la pubblicazione Towards Smart City, a cura di Rocco Papa, professore ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Il volume tratta della Smart City dal punto di vista della pianificazione urbanistica e dell’energia. In particolare, il libro fa riferimento al progetto SEM (Smart Energy Master – per il governo energetico del territorio), portato avanti dal Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale della Federico II. Il progetto è stato co-finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 di Smart Cities and Communities “Azione Integrata per lo sviluppo sostenibile – Efficienza e Low Carbon Technologies”. E’ supportato da un partenariato che comprende università, imprese, istituti di ricerca e pubbliche amministrazioni e si articola in ricerca, sviluppo sperimentale e attività di formazione. Oltre al link della casa editrice, in basso è possibile scaricare il sommario e la prefazione di Towards Smart City. Il volume non è in vendita ma è possibile richiederlo in formato cartaceo o digitale al Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale della Federico II.

Il catalogo Aracne

Towards Smart City-prefazione