esterno ee center

Eventi SEM,Prodotti SEM

Smart Cities e imprese: se ne parla alla Federico II

21 ott , 2015

Università, Cnr e Aziende. Soggetti di natura differente che discutono intorno allo stesso tema, quello della Smart City, per rispondere alle sfide della città per il prossimo futuro. Sarà questo l’argomento centrale del convegno “Smart Cities and Communities – Il contributo della ricerca e delle imprese”, che si terrà venerdì 23 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, nell’aula magna dell’ex facoltà di Ingegneria (oggi Scuola Politecnica) dell’Università Federico II di Napoli, a piazzale Tecchio.

Parteciperanno all’incontro, tra gli altri, il presidente del Cnr Gino Nicolais, il presidente della Crui e rettore dell’Ateneo Federico II, Gaetano Manfredi, il presidente dell’Unione industriali della provincia di Napoli, Ambrogio Prezioso, il presidente dell’Acen Napoli, Francesco Tuccillo, e l’ex rettore della “Federico II”, Guido Trombetti. Inoltre, interverranno i responsabili scientifici e i partner industriali dei progetti PON finanziati dalla Comunità Europea ai gruppi di ricerca della “Federico II”: Aquasystem, Orchestra, Smart Energy Master e Smart Health 2.0. Tra i partner industriali, che hanno partecipato ai Progetti sono previsti interventi dei manager di Ibm, Atos Italia, Aster e Ingineering spa.

Il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati scientifici dei quattro progetti dedicati al risparmio energetico su scala urbana, all’efficientamento delle reti idriche, all’informatizzazione dei servizi sanitari e turistici, ma anche per fare il punto sul ruolo della ricerca e delle imprese per affrontare le sfide del presente e del futuro: cambiamento climatico, questione energetica, migrazioni, evoluzione sociale e tecnologica.

23 ottobre 2015 Aula Magna Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

Smart Cities and Communities

Il contributo della ricerca e delle imprese

9,30              Saluti Piero Salatino

Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

Università degli Studi di Napoli Federico II

9,50              Proiezione video “Less Smart More City” di Franz Cerami

10,00            I Progetti Smart Cities and Communities della Federico II

Maurizio Giugni, responsabile scientifico progetto Aquasystem,

Stefano Consiglio, responsabile scientifico progetto Orchestra,

Giorgio Ventre, responsabile scientifico progettoSmart Health 2.0

Lilli Gargiulo, responsabile scientifico progetto Smart Energy Master

10,50           La ricerca scientifica per le sfide della città del futuro

Gino Nicolais, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Gaetano Manfredi, Presidente della Crui e Rettore dell’Università Federico II

11,20            Coffee Break

11,40            Le ricadute industriali dei Progetti Smart Cities and Communities

Stefano Sorge, ASTER s.p.a.

Giuseppe Capocelli, IBM

Matteo Melideo, Ingineering s.p.a.

Giuliano Calabrese, Atos s.p.a.

12,30            Il ruolo delle imprese e delle aziende per le sfide della città del futuro

Ambrogio Prezioso, Presidente dell’Unione Industriali della provincia di Napoli

Francesco Tuccillo, Presidente dell’Associazione Costruttori Edili Napoli