Eventi SEM,Interviste SEM,Prodotti SEM

Trasporti&Cultura, a Napoli si discute il futuro sotterraneo delle città

19 gen , 2015   Video

Si è tenuto venerdì 16 gennaio, presso la Scuola Politecnica dell’Università Federico II di Napoli, la presentazione del numero 40 della rivista scientifica “Trasporti&Cultura”, dal titolo “Città sotterranea, città smart”. La vita nelle metropoli si svolgerà sempre più sottoterra. Se fino a ieri, il sottosuolo è stato pensato soprattutto per reti metropolitane e parcheggi, lo sviluppo demografico porta a prendere in considerazione anche altri utilizzi: centri commerciali, cinema, musei sono esempi dei nostri giorni. Quindi, il tempo che i cittadini trascorreranno in spazi al di sotto del livello della strada è destinato ad aumentare e a prendere anche ampie fette del tempo libero, creando una vera e propria città parallela.

Il numero 40 di Trasporti&Cultura, rivista edita a Venezia e presente nell’elenco delle riviste scientifiche in tema di urbanistica, ricostruisce l’evoluzione storica della città sotterranea e analizza i potenziali sviluppi futuri in un’ottica smart, prefigurando soluzioni innovative per migliorare la vivibilità nel sottosuolo e la sostenibilità complessiva delle città. La presentazione rientra nell’ambito di Smart Energy Master, un progetto che si occupa di smart city e risparmio energetico a cura del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale (Dicea) dell’ateneo napoletano.

All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Scuola Politecnica di Napoli (ex facoltà di Ingegneria), Piero Salatino, i docenti del Dipartimento di Architettura della Federico II Francesco Domenico Moccia e Francesco Rispoli, i docenti del Dicea Carmela Gargiulo, Giuseppe Mazzeo e Rosa Anna La Rocca, nonché Antonello De Risi, dirigente di Metronapoli, la direttrice della rivista Laura Facchinelli. Le considerazioni conclusive sono state affidate al prof. Rocco Papa (Dicea). Nell’occasione sono stati consegnati i premi “Trasporti&Cultura 2014” a Paolo Costa, presidente Autorità portuale di Venezia, e Mariolina Besio, docente dell’Università di Genova.

, , , , , , , , , , ,

Comments are closed.