Convegno CeNSU Salerno 2

Eventi SEM

A Salerno, convegno su Pianificazione urbanistica ed energia

1 dic , 2014

Si è tenuto venerdì 28 novembre, a Salerno, il convegno nazionale CeNSU (Centro nazionale studi urbanistici) dal titolo “Pianificazione urbanistica ed energia”. L’appuntamento, che si è tenuto presso l’Ordine degli Ingegneri di Salerno, è stato promosso, oltre che dal CeNSU, dal Consiglio nazionale degli Ingegneri,  dal dipartimento di Ingegneria civile dell’Università di Salerno e dall’Ordine stesso.

Il convegno è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo “Special: efficienza energetica sostenibile per la città contemporanea e delle attività della rete urbIng” ha visto la partecipazione di alcuni dei massimi esperti sul tema. Tra questi, il prof. Paolo La Greca, vicepresidente CeNSU e ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica dell’Università degli studi di Catania, in qualità di moderatore; il prof. Rocco Papa, ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica dell’Università degli studi di Napoli Federico II, il quale ha è intervenuto sul tema Smart cities e governo energetico del territorio;  Diane Smith del Tcpa di Londra, coordinatore del progetto special; Bruno Zanon, associato di tecnica e pianificazione urbanistica dell’Università degli studi di Trento, che ha presentato una relazione sull’esperienza di pianificazione energetica in Italia; Flavio Piva, membro del Consiglio direttivo CeNSU e presidente del Centro regionale di Studi urbanistici del Friuli Venezia Giulia, ha discusso di temi e problemi della rigenerazione urbana per il risparmio energetico; Giuseppe Inturri, infine, ricercatore di Pianificazione dei trasporti dell’Università di Catania è intervenuto su trasporti ed energia.

Nel pomeriggio, si è tenuta una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di Roberto Busi, docente dell’Università di Brescia e decano del settore scientifico disciplinare in qualità di moderatore; Dionisio Vianello, presidente emerito del CeNSU e di Audis; Silvia Maternini, docente di Tecnica e Pianificazione urbanistica dell’Università di Brescia; Gaetano Fede del Consiglio nazionale Ingegneri.

Le conclusioni della giornata sono state affidate a Maurizio Tira, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica dell’Università degli studi di Brescia e presidente CeNSU.

Convegno CeNSU Salerno 2 Convegno CeNSU Salerno 3 Convegno CeNSU Salerno 4 Convegno CeNSU Salerno 5 convegno CeNSU Salerno

, , , , , , ,